Giardino di comunità - Gardentopia Matera2019
Montemilone
2019

09.jpg

Il Giardino di comunità di Montemilone è stato progettato e realizzato nell'ambito del progetto Gardentopia / Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, curato da Pelin Tan e che ha coinvolto 16 paesaggisti e artisti internazionali nella realizzazione di 32 giardini di comunità in Basilicata.

Gardentopia ha costituito per noi uno straordinario laboratorio in cui sperimentare modalità non convenzionali nella costruzione condivisa di un prezioso giardino di comunità, capace di favorire fenomeni di appropriazione da parte degli abitanti.

La sfida lanciataci da Gardentopia è stata avvincente e stimolante con - in perfetta modalità Lighter, Quicker, Cheaper - un budget limitato, un tempo molto ristretto e l’opportunità di una breve, ma intensa, residenza nei luoghi d’intervento.

Ci siamo immersi in quest’avventura di collaborazione lavorando, sin dal principio, a più mani, guidati dalla volontà di fare del giardino, innanzitutto, un luogo scaturito da relazioni sociali e umane.

A Montemilone, sostenuti dalla grande energia e partecipazione della collettività, abbiamo recuperato un vecchio e inutilizzato campo da calcetto in cemento e l’adiacente area verde trasformandoli in un giardino accogliente per l’intera comunità. Durante la nostra residenza abbiamo così costruito hotel per insetti, riconosciuto piante spontanee e dipinto giochi di strada con gli alunni delle scuole e messo a dimora graminacee ed erbacee perenni con i loro genitori. Ancora oggi, a distanza di un anno, gli abitanti se ne prendono costantemente cura e continuano ad appropriarsene aggiungendo numerose tracce individuali - giochi per bambini, sedute con materiali di recupero e piante - a quello che è un vero giardino di comunità.

Client

Fondazione Matera-Basilicata 2019 - Capitale Europea della Cultura | Progetto Gardentopia

Project team

Giorgia Botonico, Giulia Montefusco, Alberto Petrone e Gerardo Sassano (Volumezero architecture and landscape)

Collaborators

Stefano Bottiglione

Thanks to:

Antonio D'Amelio, Federica Gravinese, Antongiulio Labriola (Comune di Montemilone)

vista del giardino dall'alto

press to zoom

le accoglienti sedute in legno all'interno del giardino di comunità

press to zoom
press to zoom

il giardino di comunità

press to zoom

gli alunni delle scuole all'opera sul playground

press to zoom

gli alunni delle scuole all'opera sul playground

press to zoom

laboratorio con gli alunni delle scuole primarie

press to zoom

bugs hotel

press to zoom