top of page

HEROES _ festival euro mediterraneo dell’innovazione

Maratea

2017

HEROES Ã¨ il festival euro mediterraneo dell’innovazione che si svolge a Maratea e coinvolge i più ispirati eroi del nostro tempo: leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti. (www.goheroes.it)

Volumezero architecture and landscape ha curato gli allestimenti di giardini temporanei dell'edizione 2017

​

1. Parterre di Latona

 

Il giardino si ispira al Parterre di Latona dei Giardini di Versailles, progettati per Luigi XIV dal celebre giardiniere francese André Le Notre.

I giardini di Versailles, una tra le più importanti testimonianze di architettura dei giardini del mondo, hanno rappresentato un rivoluzione nel modo di progettare e realizzare giardini. 

Il parterre (dal Francese par terre, ossia sulla terra, al suolo) è un giardino realizzato su una superficie piana, costituita da aiuole, spesso decorato con complicati ricami vegetali; raggiunse il suo massimo sviluppo proprio a Versailles.

 

Trattandosi di Heroes, eroi, non potevamo non cercare ispirazione nella mitologia classica e, infatti, Latona Ã¨ una figura della mitologia greca.

Figlia dei titani Febe e Ceo, generò da Zeus i gemelli Apollo e Artemide.

Possedeva i poteri del progresso tecnologico, vegliando sulla tecnologia e sui fabbri.

(fonte Wikipedia)

 

 

2. Giardini tematici della Hall

 

Sono una sorta di Arca di Noè, isola primordiale o navicella spaziale (la forma in pianta è proprio quella di un veicolo spaziale anni ’80) che raccoglie, per proteggerli e tramandarli alle future generazioni o ad altri abitanti della galassia, una serie di piante di antica tradizione e tipiche del paesaggio mediterraneo (melograni, agrumi, ulivi, allori, etc.).

Le piante sono raggruppate in quattro giardini tematici che alludono a porzioni di paesaggio: l’agrumeto, la macchia mediterranea, l’oliveto e il paesaggio esotico della foresta tropicale e umida.

 

 

Client

HEROES

​

Project team

Giorgia Botonico, Antonio Graziadei, Alberto Petrone e Gerardo Sassano (Volumezero architecture and landscape)

​

​

​

  • Black YouTube Icon

Time lapse (Parterre di Latona)

bottom of page