© 2015 volumezero architecture and landscape. Proudly created with Wix.com

Riqualificazione di Piazza Marconi

Abriola (PZ)

2010-11

L’intervento ha riguardato la riqualificazione della piazza principale del centro storico di Abriola, un piccolo paese lucano di 1500 abitanti a circa 1000 metri di altitudine, uno che come molti altri in Basilicata vive un drammatico fenomeno di spopolamento ed invecchiamento della popolazione.

La strada-piazza è nel cuore dell’abitato, un “vuoto” urbano appena distinguibile dal resto del tessuto stradale e, prima dell’intervento, costantemente utilizzata come area di sosta per automobili che ne alteravano l’identità.

Il progetto è stato impostato sul principio del minimo intervento, in ragione sia del contesto storicizzato nel quale è ubicata la piazza, che della sua conformazione morfologica che, infine, della molteplicità di funzioni che essa accoglie.

L’intervento segue due strategie principali:

1. introdurre riferimenti al contesto che potessero esaltare l’identità della piazza come luogo centrale non solo del paese, ma anche del paesaggio circostante. Le trame di campi, orti e vigneti che si incontrano giungendo ad Abriola sono le stesse che si ritrovano materializzate nella tessitura della pavimentazione della sua piazza principale. Si definiscono così dei “campi di relazione” in cui coltivare rapporti sociali.

2. ricreare, ai bordi della piazza e nelle zone di passaggio tra parte pubblica e privata, la dimensione tipica dell’unità di vicinato, spazi intorno ai quali si riuniscono gli abitanti che condividono quel luogo, inserendo dei piccoli giardini domestici con piante adatte al luogo, prevalentemente locali, e delle sedute.

Si è così lavorato nel tentativo di restituire uno spazio pubblico alla comunità, di rafforzare le relazioni sociali e stimolare gli incontri.

I piccoli giardini a ridosso delle abitazioni sono stati pensati come la parte modificabile dalla collettività, lasciando che fossero gli stessi abitanti a prendersene cura. 

L’intento è stato quello di stimolare la comunità a riappropriarsi dello spazio pubblico principale del paese e di farlo vivere con tracce, segni e storie quotidiane.

 

 

Client

Comune di Abriola

 

Concorso nazionale di idee, 1° classificato, progetto realizzato

 

Project team

Giovanni Brienza, Antonio Graziadei, Alberto Petrone, Gerardo Sassano, Michele Scioscia (as WOP)

 

About

Remodelación Piazza Marconi (Redevelopment of Piazza Marconi), PAISEA - Paisajismo Landscape Architecture, 29, Espacio Peatonal: 20-23.

 

torna alla Hom
torna alla Hom
torna alla Hom
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now