top of page

I sentieri del vento
Basilicata

2023

08.png

Il percorso “I sentieri del vento” - che attraversa i territori comunali di Forenza, Palazzo San Gervasio, Maschito, Venosa e Montemilone - nasce con l’obiettivo di permettere a tutti di godere di paesaggi incantevoli e territori bellissimi, spesso lontani dagli itinerari turistici più frequentati.

Questo viaggio privilegia il concetto di mobilità lenta e si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo tra sentieri sterrati, antichi tratturi e strade storiche dove si incontrano vigneti, animali al pascolo, campi coltivati, boschi e punti di osservazione verso meravigliose visuali.

Il progetto, in accordo con la necessità valorizzare le risorse paesaggistiche e culturali locali e di tutelare e implementare la biodiversità, prevede la costruzione di un percorso ciclo-pedonale, utilizzabile anche come ippovia, e la sua integrazione con i percorsi esistenti.

L’atto del camminare e del muoversi lentamente conduce alla scoperta del territorio e alla conoscenza profonda del paesaggio.

I sentieri del vento privilegiano pertanto il concetto di mobilità lenta capace di relazionarsi con il paesaggio e di raggiungere alcuni obiettivi strategici: conoscere il paesaggio attraverso l’esplorazione, la percezione e l’interpretazione (dimensione percettivo-conoscitiva), favorire l’accesso e la fruizione del paesaggio e dei beni culturali e ambientali in esso contenuti (dimensione strategica) e incentivare il “turismo lento” o “slow turism” (dimensione turistica).

Il percorso è innanzitutto un racconto dei diversi “paesaggi” che caratterizzano i territori di Forenza, Palazzo San Gervasio, Venosa, Maschito e Montemilone e attraverso l’atto del camminare, o del muoversi lentamente, i visitatori vengono guidati alla scoperta della ricca biodiversità (flora e fauna) e alla lettura del paesaggio e delle sue stratificazioni (formazioni e consociazioni vegetali, habitat, fauna, dinamiche del paesaggio, coltivazioni e agricoltura di qualità, viabilità storica, ecc.).

Client

Winderg srl, Vimercate (MB)

Project team

Giovanna Costanza, Alberto Petrone e Gerardo Sassano  (Volumezero architecture and landscape)

bottom of page